Advanced
Cerca Fisioterapista
  1. Home
  2. Terapia Manuale

In questa pagina del blog trovi articoli sui trattamenti fisioterapici manuali maggiormente utilizzati e richiesti. Cliccando sul pulsante di ogni terapia vai all’articolo di riferimento. Buona navigazione!

L’Osteopata ha una visione olistica del corpo umanoIl Corpo è Uno: la disfunzione che colpisce un solo organo si ripercuoterà inevitabilmente su altre aree del corpo.

posturale mezieres

La Rieducazione Posturale Globale con Metodo Mezieres occupa un posto di rilievo in ambito riabilitativo. E’ un metodo rivoluzionario che non ha niente a che vedere con la ginnastica cosiddetta correttiva.

massaggio linfodrenante

Il Linfodrenaggio rientra nella categoria dei massaggi terapeutici. E’ raccomandato, in particolare, a chi soffre di ritenzione idrica, gambe gonfie e pesanti, disturbi del sistema circolatorio e linfatico, cellulite, insufficienze venose.

rieducazione posturale globale souchard

La rieducazione posturale globale con il Metodo Souchard rappresenta una valida alternativa al classico Metodo Mezieres. I principi sono quasi identici

Richiesto da sportivi e non il massaggio decontratturante è indicato per stati di tensione e contratture muscolari.

fisioterapia sportiva

È un ambito medico delicato e composto da più figure professionali, che collaborano all’interno di una equipe interdisciplinare, che stabilirà quali procedure di recupero e quali metodologie applicare, caso per caso. Medici dello sport, medici radiologi, fisioterapisti e preparatori atletici sono le principali figure coinvolte nella fase diagnostica e nella fase riabilitativa per un corretto recupero dell’atleta.

riabilitazione post operatoria

Molto spesso trascurata la riabilitazione post operatoria è di fondamentale importante per un recupero totale dopo un intervento chirurgico

rieducazione propriocettiva

La propriocezione rappresenta la capacità del sistema nervoso centrale di percepire la posizione e il movimento nello spazio del corpo e delle sue parti, svolge un ruolo importantissimo sia come meccanismo di controllo della corretta esecuzione del movimento, e sia come meccanismo di eventuale correzione.

chinesiterapia

La vita è movimento, il movimento è vita. La Kinesiterapia (nota anche come chinesiterapia o chinesiologia) rieduca al corretto movimento riconsegnando al paziente una buona qualità della vita.

rieducazione motoria

Nell’ambito della Riabilitazione e della Fisioterapia, la Rieducazione motoria ricopre un ruolo determinante.

Entra in gioco in caso di patologie muscolo-scheletriche, neurologiche, traumi, in fase post-operatoria. Viene applicata anche in campo preventivo e nella Fisioterapia sportiva.